GLI ESSERI UMANI, I LORO BISOGNI E IL VALORE DI ESSERE AMATI NELLA SALUTE E NELLA MALATTIA

Conoscere il processo vitale dell’uomo nel suo ambiente per prevenire le malattie, migliorare la salute, curare e riabilitare. Non solo per aiutare a vivere, ma anche aiutare ad esistere in una società in cui apparentemente è sempre più difficile esistere. Aiutare a far stare bene le persone con sé stesse e in comunità, per star bene noi stessi ed essere sempre più infermieri. Tutto ciò è parte del nursing. Una scienza che si tuffa alla scoperta dell’ordine mirabile dell’universo, della posizione dell’uomo in esso, per “brindare” alla vita.

Non più una parcellizzazione riduzionista, scompositiva ed elementaristica della visione dell’uomo, che ha studiato il corpo umano sezionandolo a seconda delle differenze dei parenchimi, portandoci a visioni organo-centriche, che non ci hanno permesso di capire che un po’ di niente dell’essere umano. Non più verso una serie di verità a seconda della porta bussata: medico internista, chirurgo, psicologo, sociologo, sacerdote, mago, astrologo, pranoterapeuta, pedagogista, ecc., bensì un unico impegno per contribuire alla ricerca degli esseri umani nello loro unicità. Una associazione indissolubile, come un caleidoscopio rivolto alla ricerca dell’essere umano nel suo ambiente e verso la ricerca di nuove verità, ma anche della giustizia e dell’universalità dell’assistenza. L’infermiere vuole porre la propria forza al servizio dei grandi ideali.

Non gli piace sentirsi dire: “fai ciò che dico io” o “tu non devi pensare”. Noi infermieri, nel corso dei lunghi anni di studi e della nostra vita professionale, dobbiamo raggiungere l’esercizio pieno delle nostre facoltà, delle nostre doti peculiari, l’impegno del nostro tempo secondo una determinazione personale: allora saremo in balia di noi stessi e abili di rispondere (responsabilità ex ante ed ex post) dei nostri risultati assistenziali.

Crediti
8
Discipline
Tutte
Data
15 maggio 2020
Numero accreditamento
3174- 290878
Luogo

Hotel Noris

Viale dell’Industria, 125

36015 Schio (VI)

Allegato
Locandina_vi_150520.pdf
Partecipanti ammessi
100
Posti disponibili
97
Costo iscrizione
  • Iscritti al Sindacato Nursind : € 20,00
  • Non Iscritti al Sindacato Nursind: € 35,00

Accedi per iscriverti al corso